Ristrutturazioni Roma

Ristrutturazione Roma

Tutto quello che vorresti sapere sulle ristrutturazioni a Roma

Il mondo della ristrutturazione per te è una matassa ingarbugliata che non riesci a districare? Stai valutando di mettere in conto dei lavori di ristrutturazione o manutenzione ma non hai la minima idea di quale sia il punto di partenza?

Respira a fondo e lasciati guidare in questa semplice e rapida guida nella quale troverai tutto quello che dovresti conoscere riguardo ai lavori di ristrutturazione a Roma e dintorni.

Avere le idee chiare ti aiuterà a identificare meglio i lavori da eseguire e quelli che invece possono essere evitati ma soprattutto ti sarà utile per pianificare un budget di spesa adeguato alle tue esigenze. Potrai inoltre capire come fare per trovare il miglior architetto a Roma che alla fine dei lavori non ti faccia trovare spiacevoli sorprese, che non avevi messo in conto.

Se hai un appartamento, una casa più o meno grande o stai valutando l’acquisto di un vecchio immobile, indipendentemente dalle sue dimensioni, l’appoggio di un professionista è fondamentale per individuare in che modo intervenire, senza ritrovarti sul lastrico! Scopri di più continuando a leggere.

Da cosa iniziare quando si mette in conto un lavoro di ristrutturazione

Come già detto, indipendentemente dalle dimensioni dell’immobile, quando occorre mettere in conto un lavoro di ristrutturazione bisogna sapere esattamente in che modo intervenire, per ottenere un risultato finale che sia in linea con le tue aspettative.

Ecco perché la figura di un architetto diventa fondamentale. Soprattutto se consideri di rivolgerti ad un professionista competente e affidabile. Ora probabilmente ti starai chiedendo come fare per selezionare quello giusto per te.

Non è difficile, se sai come farlo! Innanzitutto un architetto esperto è in grado di offrirti una consulenza che corrisponda alle tue esigenze da tre punti di vista, ovvero:

  • Il budget di spesa che decidi di mettere in conto
  • Lo stile che meglio si addice ai tuoi gusti
  • Il raggiungimento di un risultato finale soddisfacente, dal punto di vista funzionale della casa

In altre parole i lavori di ristrutturazione comprendono tutta una serie di lavori di cui potresti avere bisogno o meno.

Ad esempio, potresti decidere di mettere mano solo all’aspetto impiantistico della casa per migliorare l’efficienza energetica, oppure di pianificare una ristrutturazione totale che ammoderni totalmente l’immobile.

Assieme all’architetto potrai infatti stabilire quali lavori sono utili e quali invece possono essere evitati e ritrovarti alla fine con un risultato che ti dia piena soddisfazione.

Tutti i possibili interventi con i lavori di ristrutturazione a Roma

Quando si parla di ristrutturazioni a Roma o in qualsiasi altra destinazione, c’è solo l’imbarazzo della scelta e, a meno che non ci sia un professionista in architettura ad affiancarti, puoi rischiare di spendere cifre spropositate e magari ritrovarti con un risultato alla fine che non si avvicina a quello sperato.

Le possibilità di intervento nei lavori di ristrutturazione sono talmente tante che è decisamente una buona idea quella di rivolgersi all’aiuto competente dell’architetto.

Tra i tanti lavori che possono essere eseguiti in un progetto di ristrutturazione infatti puoi decidere di richiedere:

  • Esclusivamente il progetto di ristrutturazione, perché tanto hai il cugino del tuo amico che può eseguire i lavori!
  • La verifica di fattibilità dei lavori e le pratiche relative ai permessi da richiedere al comune in cui si trova l’immobile (CILA, SCIA, ecc.)
  • I lavori di coibentazione esterna
  • Lavori di isolamento termico e acustico
  • Sostituzione infissi e serramenti
  • Sostituzione rivestimenti
  • Rifacimento bagno
  • Rifacimento impianti (termico, idraulico, elettrico)
  • Interior Design
  • Ecc…

Si possono contemplare lavori strutturali e funzionali e anche estetici, a seconda dei tuoi bisogni.

Nell’ambito della sostituzione infissi e serramenti puoi ad esempio optare per elementi efficienti ma dal basso costo, come gli infissi in PVC, oppure decidere di migliorare lo standard dell’immobile optando per infissi in legno, con triplo vetrocamera e che magari si possano comandare a distanza.

Se decidi di mettere mano all’impianto termico, puoi semplicemente sostituire la caldaia oppure decidere di stravolgere tutto e installare un impianto di riscaldamento a pavimento, approfittando anche per sostituire le vecchie mattonelle con del parquet che crei un’atmosfera calda e accogliente.

Tutti dettagli che potrai stabilire anche grazie alla consulenza di un esperto in ristrutturazioni, che ti suggerisca le soluzioni migliori per te e che non ti facciano discostare dal budget che ti sei prefissato.

Perché valutare seriamente un professionista per i lavori di ristrutturazione

La casa è probabilmente uno degli investimenti più importanti che si possano fare nella vita. Quasi certamente è quello in cui riversi la maggior parte delle tue risorse e dei tuoi sogni.

Capita spesso di affidarsi a persone sbagliate che non solo non realizzano le tue aspettative ma ti lasciano con una parcella finale che non avevi assolutamente preventivato.

L’importanza di rivolgersi ad un professionista consiste proprio nella sua capacità di aderire alle tue esigenze e di rispettare nei limiti del possibile quanto stabilito all’inizio.

Un professionista affidabile è infatti colui che è in grado di presentare una stima verosimile dei lavori, pur mettendoti in guardia dalla possibilità che, in corso d’opera, possano sopraggiungere degli imprevisti.

Può capitare infatti che mettendo mano all’impianto idraulico, si scoprano delle falle, delle rotture o altri problemi che non potevano essere previsti. Tuttavia il professionista potrà prospettarti una soluzione, che sia meno invasiva in termini economici e più efficace in termini funzionali.

Per questa ragione affidarti a una valida figura professionale per le ristrutturazioni è la strada migliore da percorrere, specialmente se non sei del settore e non vuoi rischiare di trovarti con una resa finale che non corrisponda a quanto immaginato.

Sappiamo quanto siano importanti i lavori di ristrutturazione e per tale ragione consideriamo ogni immobile avendo cura di chi dovrà viverlo per lunghi anni e facendo di tutto per renderlo un ambiente sicuro e confortevole, all’interno del quale spendere momenti spensierati assieme alle persone amate.